Salsa Tzatziki alla menta piperita

Print Friendly, PDF & Email

Le tisane e gli infusi in molti li contempliamo solo in inverno come un toccasana per il freddo , invece da un po di tempo io li uso tutto l’anno come ingrediente di molti preparati per la pasticceria dolce e salata 🙂  Un esempio è la mia salsa tzatziki alla menta piperita!!

Ho usato la mia adorata tisana alla menta piperita per aromatizzare questo classico condimento della cucina greca.In molti diranno: Beh potevi usare la menta fresca!In effetti potevo farlo ma la menta fresca non è sempre disponibile , non tutti abbiamo le piante aromatiche sul balcone e sta diventando difficile trovarne di buona. Allora ecco la soluzione al problema :un infuso alla menta piperita di alta qualità che è sempre disponibile, non va a male e in un sacchetto abbiamo la giusta dose di essenza per la nostra ricetta.Più comodo di così per non parlare poi del sapore.Basta lasciare la bustina di infuso nello yogurt per alcune ore e il gioco è fatto ,non resta che aggiungere gli altri ingredienti .Ecco un modo diverso di utilizzare le nostre adorate tisane ,di ricette ne ho ancora molte da mostrarvi ma volevo iniziare vista la stagione con qualcosa di fresco e facilissimo.

Tempi:

  • Difficoltà:facilissima
  • Preparazione: 10 minuti + 6/8 ore di infusione
  • Cottura:  0 minuti

 

Ingredienti:

  • 200 gr yogurt greco
  • 1 bustina di infuso alla menta piperita everton
  • 1 aglio schiacciato
  • 100 gr polpa di cetriolo
  • Pizzico di sale
  • Pizzico di pepe
  • 2 cucchiai olio evo

 

Preparazione:

  1. In una ciotola lavorare lo yogurt greco fino a renderlo una crema liscia.
  2. Aggiungere l’aglio intero schiacciato e la bustina di tisana alla menta piperita.
  3. Lasciare in infusione per 6/8 ore coperta con pellicola per alimenti e posizionando la ciotola nel frigo.
  4. Trascorse le 6/8 ore eliminate l’aglio e la bustina di tisana facendo attenzione a spremere la bustina per far fuoriuscire altra essenza.
  5. Troverete nello yogurt un liquido marroncino, è tutto normale basta mescolare il tutto cosi lo yogurt avrà un piacevole sapore di menta e aglio. Tritate finemente la polpa del cetriolo e strizzatela fra le mani fino a far perdere la maggior parte di acqua. Aggiungerlo alla salsa.
  1. Salate e pepate a piacere ma attenzione a non esagerare.
  2. Completate con l’olio evo. La vostra salsa Tzatziki alla menta piperita è pronta

I passaggi più importanti

La salsa tzatziki è perfetta per condire le vostre insalate, verdure al vapore o grigliate, carni alla piastra, pesce. Il suo gusto fresco e delicato conferirà un tocco in più al vostro piatto. Ottimo condimento per chi segue un regime alimentare controllato e deve evitare grassi e condimenti unti.

Potete arricchire con del peperoncino tritato la salsa tzatzichi alla menta piperita conferendogli una nota piccante che si sposa alla freschezza della menta e del cetriolo.

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*