pasticcini ai corn flakes

Print Friendly, PDF & Email

Capita anche a voi di ritrovarvi a dover utilizzare degli ingredienti che hanno la scadenza molto vicina? A me spesso e si sa di ogni necessità se ne fa virtù perché nulla si spreca in cucina ma tutto si utilizza. Per questo propongo i pasticcini ai corn flakes oggi!! 🙂

Un delizioso pasticcino a base di cereali e cioccolato bianco che oltretutto non va in forno ma direttamente i frigo. Un’ idea perfetta per queste giornate calde d’estate. Croccanti e dolci al punto giusto si sono rivelati una piacevole sorpresa, facilissimi da fare potete coinvolgere chiunque nella realizzazione ,i bambini per intrattenerli con una dolce attività o fra amici magari prima del mare cosi al ritorno potrete gustarli con un buon te freddo o succo di frutta.Potrete arricchirli come più vi piace, nella info box sotto vi do alcuni suggerimenti .

Come dico io questa è una ricetta da zero sbattimento ma tanto gusto e divertimento.

Tempi:

  • Difficoltà: Facilissima
  • Preparazione:20 minuti + 2 ore frigo
  • Cottura:1 minuto
  • Dose per :24 pasticcini

 

Ingredienti:

  • 200 gr di corn flakes
  • 60 gr zucchero a velo
  • 70 gr panna fresca
  • 120 gr cioccolato bianco
  • 60 gr burro chiarificato Inalpi
  • farina di cocco qb
  • nutella per decorare

 

 

Preparazione:

  1. In una ciotola fate riscaldare la panna fresca portandola fino al bollore nel microonde. Aggiungervi il cioccolato bianco a pezzi.
  2. Fate sciogliere bene il cioccolato nella panna e aggiungete il burro chiarificato fuso.
  3. In una capiente ciotola con le mani tritate i cereali grossolanamente , se piace potete tritarli nel tritatutto per ottenere una grana più fine.
  4. Aggiungete lo zucchero a velo e mescolate.
  5. Versate la crema di cioccolato sui cereali e miscelate bene il tutto fino ad ottenere un composto che assuma la forma di una palla .Fate raffreddare 1 ora in frigo.
  6. Riprendete la ciotola dal frigo e con le mani munite di guanti prelevate piccole porzioni di composto e formate delle palline della grandezza di una noce.Pressate molto bene i cereali.
  7. Passate ogni pasticcino ai corn flakes nella farina di cocco , riponeteli nei pirottini di carta e completate con poca nutella fusa.
  8. Far raffreddare i n frigo per 1 ora. Adesso sono pronti per essere gustati

I passaggi più importanti

Questi pasticcini potete arricchirli con della frutta secca tritata nella quantità di 50 gr .

sostituite il cioccolato bianco con 100 gr cioccolato fondente per dei tartufini ai cereali.

Consiglio di consumare i pasticcini ai corn flakes in poco tempo perché i cereali perdono di croccantezza se stanno troppo tempo a contatto con ingredienti umidi.

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*