Colomba salata super soffice

Print Friendly, PDF & Email

La Colomba salata super soffice è uno di quei tipici lievitati pasquali a cui nessuno può dire di no .Soffice ,delicata e saporitissima sarà una vera delizia da servire come aperitivo  il giorno di pasqua mentre stanno arrivando tutti gli ospiti .Un boccone di felicità, davvero 😛

Resta morbidissima anche 2 giorni se conservata in un sacchetto per alimenti e si presta ad essere insaporita come più vi piace.Questa mia idea per pasqua è un a variante alle tante ricette di torte salate pasquali. Facilissima da realizzare potete dargli la forma che desiderate, magari potete preparare dei panini da servire durante il pranzo o realizzare dei bocconcini mignon da servire con un buon prosecco per intrattenere gli ospiti intanto che finite di preparare il pranzo.

Credetemi mi ha aiutato molte volte questa ricetta a tenere a bada gli ospiti mentre completavo il pranzo.La soddisfazione è davvero unica soprattutto per il sorriso soddisfatto dei commensali.

Tempi:

  • Difficoltà:facile
  • Preparazione:60 minuti + 4 ore lievitazione
  • Cottura:50 minuti a 170°C forno ventilato
  • Stampo : da colomba di 1 kg

 

 

Ingredienti per la pasta da colomba salata:

  • 250 gr farina00
  • 220 gr Manitoba
  • 50 gr zucchero
  • 60 gr pecorino grattugiato
  • 150 gr acqua
  • 25 gr lievito di birra
  • 8 gr sale fino
  • pepe se piace
  • 2 uova
  • 80  gr burro fuso.

 

Ingredienti per il ripieno:

  • 130 gr provolone dolce
  • 100 gr mortadella a cubetti
  • 100 gr salame napoli o piccante

 

Preparazione:

  1. In una ciotola sbattete le uova e a filo aggiungete il burro fuso e freddo.Dovrete ottenere una emulsione senza grumi.
  2. In una capiente ciotola setacciate le farine con lo zucchero ,pecorino ,sale e pepe se piace.
  3. Sciogliete il lievito nell’acqua appena tiepida e versate a filo sulle farine iniziando ad impastare aiutandosi con una spatola di gomma.
  4. Una volta che la farina avrà assorbito il liquido aggiungere la battuta di uova e burro continuando ad impastare con la spatola.
  5. Versare sul piano da lavoro il tutto e lavorare energicamente con le mani fino ad ottenere una pasta soffice e lucida che si stacca dal piano facilmente.
  6. Ponete in una ciotola e coprite con pellicola per alimenti ,questo faciliterà la lievitazione mantenendo la temperatura costante.
  7. Trascorse 2 ore circa la pasta avrà raddoppiato il suo volume, trasferitela sul piano da lavoro.
  8. Aggiungete i salumi e formaggio a cubetti piccoli e lavorate con delicatezza per distribuire bene all’interno della colomba.
  9. Dare una forma sferica alla pasta e far riposare 10 minuti senza coprirla.
  10. Una volta trascorsi i 10 minuti prelevare 1/3 della pasta che a sua volta divideremo in altre 2 parti. Queste porzioni di pasta formeranno le ali della colomba.
  11. Ai restanti 2/3 di pasta dare una forma allungata e sistemarla nello stampo da colomba .
  12. Completate con le 2 ali , coprite con pellicola per alimenti e in luogo caldo fate lievitare fino a che non lievita fino a 1 cm dal bordo dello stampo.
  13. Eliminare la pellicola e pennellare con poco uovo battuto.
  14. Cuocere in forno già caldo funzione ventilato per 50 minuti, facendo attenzione a che non colorisca troppo. Se dovesse accadere coprite con un foglio di alluminio e proseguite la cottura.
  15. Sfornate la colomba e ancora calda infilzatela sul fondo con degli spiedini molto lunghi e capovolgerla appoggiandola su dei sostegni. Ciò farà si che la colomba una volta fredda risulti panciuta e non si afflosci al centro.

In questa ricetta per la colomba salata super soffice la farcitura può variare a proprio piacimento, ad esempio potete renderla perfetta per la merenda dei bambini usando prosciutto cotto e galbanino. Se invece volete un risultato da vero gastronomo potete usare ortaggi trifolati in padella come zucchine, funghi ,peperoni e melanzane. Un altro abbinamento perfetto per le feste pasquali è pisellini,fave e pancetta saltati in padella, con l’aggiunta di pecorino sardo.

Potete usare l’impasto per realizzare delle brioche salate monoporzione , in questo caso per pezzature da 60 gr la cottura sarà di 24 minuti a 170 °C.

oltre lo stampo da colomba potete usare stampi da pan carré , plum cake, ciambella, panettone rispettando sempre la regola di proporzionare la ricetta in base alla capienza dello stampo usato.

Potete realizzare una colomba neutra ,da affettare e servire con formaggi cremosi e affettati.

Se non avete il forno ventilato usate la funzione statica, posizionate la colomba al centro del forno e calate di 10 gradi la temperatura ,allungate la cottura di 10 minuti e coprite a metà cottura la colomba per evitare che il calore della resistenza superiore possa scurirla troppo e renderla meno bella

I passaggi più importanti

 

Leave a Comment

Your e-mail address will not be published. Required fields are marked *

*