Oggi carissimi e carissime vi propongo la mia personale Maionese di peperoni gialli! Quando si parla di maionese si pensa , logicamente, sempre a quella realizzata con le uova. Ma la maionese sapevate che può essere anche di ortaggi e verdure? Ebbene si possiamo prepararla con ciò che vogliamo ma non aspettatevi la stessa consistenza di quella classica, li entrano in gioco determinati fattori come le proteine che permettono all’acqua e all’olio di emulsionarsi e montare.
Rispettando le regole di una emulsione fredda a base di olio e uova con l’aggiunta di aromi possiamo creare le nostre maionesi personalizzate che con il tempo potremmo migliorare in base al nostro gusto ed esigenza.
Amo i peperoni sia rossi che gialli ma con questi ultimi ho preferito realizzare la maionese visto che si avvicina a quella classica come colore.
Vi basta un frullatore ad immersione e il gioco è fatto . In pochi minuti realizzerete una emulsione degna di un grande gourmet.
Ma perché preparare la maionese di peperoni?
Vellutata e leggera si sposa benissimo con i piatti della cucina mediterranea.
Puoi usarla per insaporire carne e pesce alla piastra, condire insalate di pasta e riso, guarnire panini, guarnire tartine, pan canasta…….provatela con le patatine fritte magari fatte in casa da voi con le patate fresche. Un finger food perfetto per una festa di bambini o adulti e anche perchè no un aperitivo . Ha un costo davvero basso ed è completamente vegana.
Le possibilità di utilizzo della mia maionese di peperoni gialli è davvero ampia resta a voi provarla con mille abbinamenti e varianti.
TEMPI:
Preparazione 10 minuti.
Dose per circa 270 gr di maionese di peperoni
Conservazione: in frigorifero per al massimo 2 giorni
Utensili necessari: frullatore ad immersione
INGREDIENTI:
- 125 gr di peperone arrostito e pulito
- 100 gr di olio di semi di girasole
- 20 gr olio extra vergine di oliva
- 1/2 spicchio d’aglio
- 1/2 peperoncino fresco
- 2 cucchiaini salsa di soia
- Succo di 1/2 limone , circa 20 gr
PREPARAZIONE:
1. Tagliate a pezzi il peperone precedentemente arrostito e privo della pelle e dei semi.
2. Trasferitelo nel contenitore alto in dotazione al frullatore ad immersione .In mancanza del bicchiere potete usare una ciotola alta o una caraffa.
3. Aromatizzate con la salsa di soia che oltre a dare sapore contribuirà alla cremosità della maionese di peperoni.
4. Continua con l’aglio pelato.
5. il peperoncino fresco. In mancanza potete usare quello essiccato o triturato.
6. Versare l’olio d’oliva extra vergine.
7.Iniziate a frullare a media potenza per 20 secondi.
8. Senza smettere di frullare aggiungete a filo l’olio di semi di girasole. Non muovete il frullatore, lasciatelo lavorare per circa 1 minuto abbondante facendo in modo che monti la crema con l’olio. Vedrete che la maionese inizierà ad inspessirsi.
9. Fermate il frullatore ed aggiungete il succo di limone.
10. riprendete a frullare per altri 10 secondi. La maionese è pronta da servire. se preferite una consistenza più soda fatela raffreddare in frigorifero per 1 ora.