Benvenuti a tutti!! Oggi vi propongo una ricetta facile e veloce per preparare una deliziosa Torta Naturale senza glutine.
Una torta senza glutine morbidissima grazie all’utilizzo di fecola di patate in sostituzione della farina di grano. Naturale perchè invece dei classici mix di farine senza glutine(che uso tantissimo e sono di qualità) ho usato la fecola che troviamo in tutti i supermercati e tutti noi amanti della pasticceria abbiamo in dispensa.
Senza troppi pensieri realizzerete un dessert degno di nota per il suo aspetto e per il gusto che ha piacevolmente colpito anche me. Sono sempre molto critico sul mio lavoro.
Altra cosa importante di questa ricetta è la farcitura realizzata con la mia famosa confettura di fragole che se non avete ancora provato a fare vi consiglio di andare a cercare e la crema al miele e yogurt greco senza cottura.
La preparate in 5 minuti scoprendo in lei una valida alleata in cucina per preparare freschi dessert veloci e con costi bassissimi.
Nella Torta Naturale senza glutine non c’è alcun tipo di bagna , gli elementi che la compongono si sposano alla perfezione, Inumidendo in modo impeccabile un pan di spagna già sofficissimo.
Piace a tutti , grandi e piccini. Se avete ospiti celiaci potrete offrire un dessert che accontenta tutti senza dover servire un dessert. Tutti insieme a gustare il dulcis in fundo che tutti aspettano.
Tanto lo so, in tanti dite di non amare i dolci ma quando si arriva alla fine di un pranzo non riuscite a rinunciare a qualcosa di così goloso e bello!!!
TEMPI: preparazione 40 minuti.
Cottura pan di spagna: 180°C forno ventilato per 30 minuti.
Stampo da torta diametro di 22 cm.
Difficoltà: facile
Dose per 10 persone
INGREDIENTI Pan di spagna senza glutine:
- 3 uova medie
- 100 gr di zucchero semolato
- 1 pizzico di sale
- 120 gr di fecola patate
- 2 gr lievito per dolci
Ingredienti Crema allo yogurt greco:
- 60 gr di miele di montagna o millefiori rewild
- 150 gr di yogurt greco freddo
- 250 gr di panna vegetale liquida fredda da frigo
Ingredienti farcitura e decoro:
- 250 gr di Confettura di fragole
- 120 gr panna vegetale montata
- fragole e lamponi freschi a piacere
- poco zucchero a velo
PREPARAZIONE:
1) in una ciotola capiente rompi le uova già a temperatura ambiente, aggiungi lo zucchero ed il sale
2) Inizia a montare con lo sbattitore elettrico munito di fruste. Parti dalla velocità più bassa fino ad arrivare alla massima.
3) Dopo 6/8 minuti otterrai una massa spumosa e chiara. il composto avrà quadruplicato il suo volume iniziale.
4) Setaccia sulla montata di uova la fecola insieme al lievito. Eviterai fastidiosi grumi.
5) Mescola delicatamente il composto con una spatola usando un movimento che va dall’alto verso il basso.
6) una volta che avrai ottenuto una pastella liscia e soffice , versala in una tortiera precedentemente imburrata e spolverata di fecola. Abbi cura ad eliminare la fecola in eccesso.
7) inforna in forno già caldo a 180°C con funzione ventilato per 30 minuti. Prima di sfornare fa sempre la prova dello stecchino.
8) Per la crema allo yogurt greco in una ciotola miscela quest’ultimo con il miele. Otterrai una salsa senza grumi.
9) Inizia a montare con le fruste elettriche la salsa allo yogurt . Dopo pochi secondi versa a filo la panna liquida senza smettere di montare.
10) Continua a montare per circa 3/4 minuti , finché non otterrai una crema montata morbida e sostenuta.in un ciotolino tenete da parte 3 cucchiai di crema per decorare e conservate in frigo fino al momento di farcire la torta.
11) Una volta che il pan di spagna si è raffreddato dividilo in 3 dischi della stessa altezza.
12) Posiziona il primo disco sul piatto da portata e spalmalo con metà della confettura di fragole.
13) Continua a farcire spalmando 1/2 dose di crema sulla confettura. Tenetevi morbidi, non occorre che sia spalmata in modo prefetto.
14) Coprite con il secondo disco di pan di spagna.
15) Continuate esaurendo tutti gli ingrediente. Una volta ricomposta la torta lasciatela assestare in frigorifero per 2 ore.
16) Riprendete la torta e ricoprite la parte superiore con la crema tenuta da parte in precedenza.
17) Montate la panna e aiutandovi con una sacca da pasticcere munita di becco a stella formate dei ciuffi lungo il bordo superiore.
18) Completate il dolce con fragole e lamponi freschi. Potete spolverizzare lateralmente con lo zucchero a velo.