Pan di spagna

Print Friendly, PDF & Email

Il pan di spagna classico è il re della pasticceria italiana perché la base di moltissime torte,pasticcini e dolci al cucchiaio. Quando si parla di torte viene subito in mente lui.

inoltre bastano pochi ingredienti basilari: uova,zucchero e farina per ottenere una torta soffice che diffonde il suo profumo per casa ingolosendo tutti. Adatta per la colazione o la merenda, con mille varianti che soddisfano anche i palati più esigenti.

Ognuno ha una sua ricetta preferita ma oggi  voglio proporvi la mia con tutti i passaggi per una riuscita perfetta. Sentitevi liberi di dare sfogo alla fantasia e ingolosirla con gocce di cioccolato ,amaretti, frutta secca e fresca o semplicemente zucchero  a velo…insomma datevi da fare.

Tempi:

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura:25 minuti A 180°C
  • Stampo da 22 cm  diametro

 

Ingredienti:

  • 4 uova medie a temperatura ambiente 
  • 120 gr zucchero
  • 100 gr farina
  • scorza grattugiata di un limone non trattato o 1 bustina vanillina
  • 1 pizzico di sale

Preparazione:

  1. In una ciotola capiente rompete le uova e iniziate a montarle a media velocità con lo sbattitore elettrico munito di fruste a filo aggiungendo lo zucchero.
  2. Dopo un minuto aumentate la velocità  e continuate a montare le uova 
  3. Vedrete che man mano che lavorate la massa assumerà un aspetto spumoso e chiaro.
  4. Dopo circa 10 minuti( dipende dalla potenza del vostro sbattitore) la massa è pronta.
  5. Sollevando le fruste dovrete vedere cadere a “nastro” lo zabaione sulla massa lasciando un segno come appare nella foto. Ciò vuol dire che il composto  è montato al punto giusto.
  6. Con la grattugia aggiungete la scorza di limone al composto, oltre al profumo delicato di limone gli donerà una piacevole gusto al pan di spagna. Potete usare la vanillina se preferite.
  7. Col setaccio aggiungete la farina con il sale, importantissimo setacciarla per evitare la formazione di grumi poco gradevoli e ottenere un composto dalla consistenza vellutata.
  8. Con una spatola o cucchiaio di legno amalgamare il composto di uova e farina con un movimento che va dall’alto verso il basso, delicatamente.Ciò fa si che la massa non perda aria e risulti un pan di spagna soffice e spumoso.
  9. Versare il composto in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata facendo attenzione a togliere la farina in eccesso.
  10. Cuocere in forno preriscaldato.
  11. Sfornatela e fatela raffreddare.

I passaggi più importanti

Eccovi alcuni consigli :

se non avete mai fatto un pan di spagna classico o lo avete fatto e la ricetta ha una modalità di preparazione diversa dalla  mia, provate a fare il dosaggio minimo , capite bene come funziona questa tecnica .Poi una volta che avrete acquisito la giusta pratica potrete aumentare il dosaggio in proporzione allo stampo che vi serve.L’ottimale sarebbe avere una impastatrice a planetaria per facilitarvi il compito ma niente paura un buon sbattitore andrà bene lo stesso.

Gli unici limiti che avrete con lo sbattitore sono:

  • la quantità di uova da lavorare:al massimo con uno sbattitore si riescono a montare 6 uova mentre la planetaria anche 14.
  • la durata dello sbattitore. Di solito consiglio di comprare uno sbattitore con una potenza minima di 450 watt con le fruste a filo che permette di montare bene e in breve tempo la massa e di durare di più senza surriscaldarsi.Uno sbattitore di wattaggio inferiore con un uso continuo rischia di rompersi prima o di andare in blocco perché surriscaldato a metà lavorazione con i disagio che ne reca.
  • le fruste devono essere a filo d’acciaio , alcuni marchi usano fruste a filo d’acciaio piatto e largo per montare le uova ma che risultano  poco utile al nostro scopo che è quello di ottenere in breve tempo una massa gonfia e soffice.

Cercate in giro e confrontate le caratteristiche che vi ho elencato sopra, non prediligete un modello solo per il design ma cercate il giusto equilibrio fra funzionalità  e aspetto.

Comments are closed.