maionese di peperoni

Maionese di peperoni

Print Friendly, PDF & Email

Oggi carissimi e carissime vi propongo la mia personale Maionese di peperoni gialli! Quando si parla di maionese si pensa , logicamente, sempre a quella realizzata con le uova. Ma la maionese sapevate che può essere anche di ortaggi e verdure? Ebbene si possiamo prepararla con ciò che vogliamo ma non aspettatevi la stessa consistenza di quella classica, li entrano in gioco determinati fattori come le proteine che permettono all’acqua e all’olio di emulsionarsi e montare.

Rispettando le regole di una emulsione fredda a base di olio e uova con l’aggiunta di aromi possiamo creare le nostre maionesi personalizzate che con il tempo potremmo migliorare in base al nostro gusto ed esigenza.

Amo i peperoni sia rossi che gialli ma con questi ultimi ho preferito realizzare la maionese visto che si avvicina a quella classica come colore.

Vi basta un frullatore ad immersione e il gioco è fatto . In pochi minuti realizzerete una emulsione degna di un grande gourmet.

Ma perché preparare la maionese di peperoni?

Vellutata e leggera si sposa benissimo con i piatti della cucina mediterranea.

Puoi usarla per insaporire carne e pesce alla piastra, condire insalate di pasta e riso, guarnire panini, guarnire tartine, pan canasta…….provatela con le patatine fritte magari fatte in casa da voi con le patate fresche. Un finger food perfetto per una festa di bambini o adulti e anche perchè no un aperitivo . Ha un costo davvero basso ed è completamente vegana.

Le possibilità di utilizzo della mia maionese di peperoni gialli è davvero ampia resta a voi provarla con mille abbinamenti e varianti.

TEMPI:

Preparazione 10 minuti.

Dose per circa 270 gr di maionese di peperoni

Conservazione: in frigorifero per al massimo  2 giorni

Utensili necessari: frullatore ad immersione

 

INGREDIENTI:

  • 125 gr di peperone arrostito e pulito
  • 100 gr di olio di semi di girasole
  • 20 gr olio extra vergine di oliva
  • 1/2 spicchio d’aglio
  • 1/2 peperoncino fresco
  • 2 cucchiaini salsa di soia
  • Succo di 1/2 limone , circa 20 gr

PREPARAZIONE:

1. Tagliate a pezzi il peperone precedentemente arrostito e privo della pelle e dei semi.

2. Trasferitelo nel contenitore alto in dotazione al frullatore ad immersione .In mancanza del bicchiere potete usare una ciotola alta o una caraffa.

3. Aromatizzate con la salsa di soia che oltre a dare sapore contribuirà alla cremosità della maionese di peperoni.

4. Continua con l’aglio pelato.

5. il peperoncino fresco. In mancanza potete usare quello essiccato o triturato.

6. Versare l’olio d’oliva extra vergine.

7.Iniziate a frullare a media potenza per 20 secondi.

8. Senza smettere di frullare aggiungete a filo l’olio di semi di girasole. Non muovete il frullatore, lasciatelo lavorare per circa 1 minuto abbondante facendo in modo che monti la crema con l’olio. Vedrete che la maionese inizierà ad inspessirsi.

9. Fermate il frullatore ed aggiungete il succo di limone.

10. riprendete a frullare per altri 10 secondi. La maionese è pronta da servire. se preferite una consistenza più soda fatela raffreddare in frigorifero per 1 ora.

  • La maionese di peperoni non avrà mai la stessa consistenza della  maionese classica perchè mancano le proteine dell’uovo quindi non vi demoralizzate se non otterrete una crema densa che rimane attaccata al cucchiaio.
  • Avete fatto una buon lavoro e la salsa avrà un gusto delicato e aromatico grazie al limone e agli aromi presenti nella preparazione.
  • Essendo un prodotto privo di conservanti potete prepararlo al massimo 2 giorni in anticipo, il limone ritarderà l’ossidazione.
  • Provatela anche nella versione con il peperone rosso, sarà di un vivace arancione perfetto per guarnire tartine e panini.
  • Perfetta su carne alla griglia e pesce è una ottima alleata a chi segue regimi alimentari particolari ma non vuole rinunciare al gusto.
  • Basta davvero poca maionese di peperoni per dare un tocco di gusto.
  • Per un sapore più fresco prova ad aggiungere agli ingredienti alcune foglie di menta. Otterrai una maionese fresca e leggera.

Scrivi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*